martedì 31 agosto 2010

Carota, uovo o caffè?

Una giovane donna andò da sua madre e le raccontò della sua vita e di come le cose stavano diventando difficili per lei.
Non sapeva come avrebbe fatto a farcela e avrebbe voluto rinunciare. Era stanca di combattere e lottare. Sembrava che un problema appena risolto, ne facesse nascere uno nuovo.
Sua madre la portò in cucina. Riempì tre pentole con acqua e collocate ognuna su un fuoco. Presto le pentole arrivarono a bollire. Nel primo mise una carota, nella seconda un uovo, e nell'ultima mise chicchi di caffè macinato. Lasciò bollire, senza dire una parola.
Dopo circa venti minuti, spense il gas. Pescò le carote e le collocò in una ciotola. Tirò fuori le uova e le collocò in una ciotola. Poi versò il caffè in una ciotola. Poi chiese a sua figlia: "Dimmi cosa vedi".
"Le carote, uova e caffè», rispose lei.
Sua madre la portò più vicino e le chiese di assaggiare le carote. Lo fece e notò che erano soffici. La madre poi chiese alla figlia di prendere un uovo e romperlo. Dopo tirando fuori il guscio, osservò l'uovo sodo.
Infine, la madre chiese alla figlia di sorseggiare il caffè. La figlia sorrise dopo aver assaggiato il suo ricco aroma. La figlia allora chiese: "Cosa vuol dire, mamma?"
Sua madre le spiegò che ognuno di questi oggetti avevano affrontato la stessa avversità: acqua bollente. Ognuno reagì in modo diverso. La carota da forte, duro, dopo aver subito l'acqua bollente, si era ammorbidita e si era indebolita. L'uovo era fragile. Il suo guscio esterno sottile aveva protetto il suo interno liquido, ma dopo l'acqua bollente, il suo interno si era indurito. I chicchi di caffè macinato erano unici, comunque. Dopo essere stati in acqua bollente, avevano cambiato l'acqua.
"Cosa sei?" », chiese a sua figlia. «Quando l'avversità bussa alla tua porta, come rispondi? Sei una carota, un uovo o un chicco di caffè?"
Pensate a questo: Quale sono?
Sono la carota che sembra forte, ma con il dolore e le avversità appassisco e divento morbido e perdo la mia forza?
Sono io l'uovo che comincia con un cuore malleabile, ma che cambia con il caldo? Ho avuto uno spirito fluido, ma dopo una morte, una rottura, una difficoltà finanziarie o di qualche altra prova, sono diventato indurito e rigido? Il mio guscio ha lo stesso aspetto, ma dentro sono amaro e duro con uno spirito forte e il cuore indurito?
Oppure io sono come il chicco di caffè? Il chicco cambia effettivamente l'acqua calda. Quando l'acqua si scalda, rilascia il profumo e sapore. Se siete come il chicco, quando le cose sono al loro peggio, riuscite a cambiare la situazione intorno a voi, migliorando.
Sei una carota, un uovo o un chicco di caffè?
Le persone più felici non necessariamente hanno il meglio di tutto: soltanto traggono il meglio di tutto ciò che capita sul loro cammino. Il miglior futuro sarà sempre basato sul passato dimenticato, non puoi andare avanti nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.
Possiamo noi tutti essere sempre caffè!

1 commento:

  1. Questa è bellissima, l'ho riletta due volte, non la conoscevo.

    Sarebbe bello essere caffè, ma per fortuna ancora non sono stato messo alla prova seriamente.

    O forse si...

    RispondiElimina