mercoledì 25 agosto 2010

"La mia vita come mostro"


Mentre Godzilla è famoso in tutto il mondo per aver distrutto più volte Tokyo, nessuno sa molto sulla persona dentro il costume di gomma del mostro nei primi film.
Nakajima Haruo, 81 anni, interpretò la lucertola gigante in 12 films su Godzilla, a partire dal primo realizzato nel 1954, fino a quando si ritirò nel 1972.
In una recente intervista, Nakajima ha detto "Non so per quale motivo fui scelto per quel ruolo quando c'erano molti altri attori migliori, ma era il mio lavoro interpretare qualsiasi ruolo mi venisse chiesto. Un attore non dovrebbe mai dire no." Per meglio calarsi nel ruolo, Nakajima andò allo zoo tutti i giorni per studiare i movimenti degli elefanti e degli orsi. Voleva muoversi come un pesante e potente mostro. Con una corporatura robusta ed un torace di 100 cm. si calò perfettamente nella parte. Sul set ebbe anche alcuni incidenti: una volta le sue sopracciglia si bruciarno con polvere da sparo. Un'altra volta cadde da 7 m. di altezza in una piscina. Ma sopravvisse.
Dopo aver completato le riprese di ogni film, direttore Tsuburaya Eiji, soprannominato "il dio degli effetti speciali," ha sempre avuto belle parole per Nakajima."Ehi, Haru-chan, mi fa piacere che tu sia riuscito a sopravvivere questa volta ancora," gli diceva.Ma Godzilla non è l'unico ruolo che Nakajima abbia mai interpretato.E' apparso in molti film della Toho Co. senza un costume di Godzilla. Anche nel primo sequel di Godzilla, ha svolto un duplice ruolo di un giornalista. Inoltre ha interpretato un samurai senza padrone in "Shichinin no Samurai" (Sette Samurai), di Kurosawa Akira prodotto nel 1954. Nakajima è stato spesso invitato a comparire in occasione di eventi all'estero come "Mr. Godzilla".
E' una leggenda agli occhi degli otaku (maniaci) degli effetti speciali.
Ora, a 40 anni dalla morte di Tsuburaya, il direttore di Godzilla, Nakajima sentiva che fosse tempo di scrivere un memoriale sulle sue esperienze con il regista. "Kaiju Jinsei" (La mia vita come un mostro) è stato pubblicato da Yosensha Co. il mese scorso.
La serie Godzilla finalmente si è conclusa con il sequel no. 28 nel 2004. Nakajima non era molto felice delle prestazioni dei suoi successori. "L'imitazione non funziona," ha detto. "Se mai Godzilla tornerà, spero che l'attore (in tuta), cerchi di mostrare un nuovo tipo di Godzilla".
Da qualche parte, il futuro Godzilla giace in attesa, pronta ad ascoltare la chiamata.
Fonte Asahi Shinbun

Nessun commento:

Posta un commento